Cinquantenario del liceo “L. Da Vinciâ€: al via le celebrazioni
Quest’anno il liceo “L. Da Vinci” compie 50 anni. Un traguardo importante per la comunità scolastica e cittadina che sarà festeggiato con numerose iniziative a partire da domani 28 novembre quando, alle ore 19:00 presso l’auditorium dei licei in via Repubblica 36/h, si esibiranno gli studenti dell’OrchEXtra Giovanile di Noci appartenenti all’IC “Gallo-Positano”, all’lIS “Da Vinci-Galilei” e all’IISS “Majorana-Laterza”; scuole che hanno stipulato un protocollo d’intesa atto a sostenere il progetto “Accordiamoci” (consultabile sul sito www.davincigalilei.gov.it/didattica/pof).
L’OrchExtra è composta da 23 ragazzi e si esibirà in concerto su arie di J. S. Bach ALLEGRO dal Concerto Brandeburghese n. 3, C. Saint-Saen FOSSILI dal Carnevale degli Animali, G. Faurè (PAVANE), L. Cohen (ALLELUJA) e E. Morricone (C’era una volta in America, Gabriel’s Oboe, C’era una volta il West e Il Buono il Brutto il Cattivo).
L‘evento apre le celebrazioni del progetto Cinquantenario del liceo “L. Da Vinci” 1967-2017 che da novembre, fino alla fine dell’anno scolastico, prevede tra l’altro: un convegno mirato alla ricostruzione dell’ambiente economico, sociale e culturale dell’epoca (in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’Università degli Studi di Bari, Enti e Associazioni e con il contributo di storici locali e di figure che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del Liceo); la presentazione dell’attuale offerta formativa, che da quest’anno scolastico si è arricchita del nuovo Liceo economico sociale (LES) e del percorso sportivo; una mostra presso i locali di via Repubblica 36/h ed infine la pubblicazione di un volume per la raccolta degli atti dell’evento.